Soriano nel Cimino

I monti Cimini e la Sagra della Castagna In vetrina

Partenze

Dal 01/11/2019 Al 01/11/2019 €60

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su Soriano nel Cimino?

Non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua completa disposizione.

0733 810222

327 3272795

info@atlantideviaggi.com

Categoria viaggio

Viaggio

Tipologia viaggio

Viaggio di gruppo Tour in bus Italia

Mezzo

Bus

Documenti

Carta di identità

Destinazione

Partenze

01/11/2019 - 01/11/2019 €60

Programma

PROGRAMMA
Appuntamento dei partecipanti alle ore 06:00, incontro con il pullman e partenza per SORIANO NEL CIMINO. Sosta lungo il percorso per ristoro.

Arrivo e visita con guida di SORIANO: è un piccolo borgo medievale attorno al Castello Orsini, la parte più antica è costituita da piccole abitazioni e da vicoli di pendio che si affacciano su ampie distese di castagni. Castello Orsini: e’ l’edificio più rappresentativo del paese ed è composto dal palazzo propriamente detto, da una torre rettangolare più antica e da alcuni fabbricati minori che uniscono le due costruzioni il tutto circondato da una cinta merlata. Intorno al castello sorge l’antico borgo medievale, ancora in ottimo stato, con stretti e caratteristici vicoli e piazzette. La fonte di Papacqua, le sculture della fontana Papacqua risalgono alla seconda metà del Cinquecento, le figure hanno un significato allegorico legato all’acqua del bene e del male. Vi sono rappresentati Mosè mentre percuote con un bastone il masso da cui sgorga l’acqua per dissetare una folla di ebrei imploranti. C’è una faunessa gigantesca con i piedi di capra che stringe a sé tre piccoli insidiati da un satiro. C’è poi un pastore che pascola il gregge suonando il flauto, e un gigantesco Pan che agitando una verga squarcia la terra. Infine vi sono quattro statue rappresentanti le stagioni. Palazzo Chigi Albani: entrando nel cortile a “L”, si sviluppano al centro i gruppi scultorei delle fontane, i due edifici del complesso monumentale: il primo che ha una funzione di scuderie, magazzini e alloggi per la servitù; il secondo, dimora del cardinale, che si sviluppa esclusivamente al piano terra e nei seminterrati dove sono le cucine, locali di servizi e magazzini di vario genere. Al di sopra di questi edifici un giardino pensile all’italiana. Nelle sue scuderie la Pinacoteca Lucio Ranucci che vede esposte 24 opere del pittore di origini sorianesi, noto in tutto il mondo e in particolare in Sud America e il centro documentale Tusciae Res, sezione distaccata della Biblioteca di Soriano nel Cimino. A questi si aggiungono le mostre temporanee, i convegni e le presentazioni di libri che caratterizzano tutto l’anno il complesso monumentale.

Trasferimento a VALLERANO. Pranzo libero e tempo a disposizione per la visita della XVIII SAGRA DELLA CASTAGNA. Il borgo antico è circondato per buona parte da antiche mura e mantiene il suo aspetto tipicamente medievale, con molte piazzette, vicoli e scalette in pietra. Il paesaggio che si affaccia difronte a Vallerano è caratterizzato da molto verde, grazie alla presenza di boschi, vigneti, castagneti e campi. Sono molti gli eventi legati a Vallerano, soprattutto di carattere eno-gastronomico. Tra questi la Sagra delle Castagne: caratteristiche sono le lunghe cantine scavate nel tufo che si predispongono appositamente per questa Sagra, all’interno delle quali potrete gustare i prodotti tipici locali, infine per contornare questa importante Sagra vi sono gruppi musicali e folcloristici, caldarroste e vino rosso in piazza. L’8 aprile del 2009 l’Unione Europea ha inscritto la castagna di Vallerano nel registro di Denominazione d’Origine Protette (DOP) e facendola così entrare nei 115 prodotti italiani agroalimentari appartenenti al Registro Comunitario. A Vallerano ci sono circa 635 ettari di castagneti e la coltivazione della Castagna è ampiamente documentata dopo l’anno mille; oggi rappresenta un prodotto di qualità, e per il turista l’occasione di poter assaggiare un prodotto genuino.

Ultimate le visite, inizio del viaggio di ritorno. Sosta per ristoro. Arrivo. Fine dei servizi.

 

Condizioni

Compreso

Viaggio in pullman gran turismo – Guida per le visite – Capogruppo

Non compreso

Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita – I pasti – Tutto quanto non indicato alla voce "La quota comprende"

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su Soriano nel Cimino?

Non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua completa disposizione.

0733 810222

327 3272795

info@atlantideviaggi.com

Newsletter

Non lasciarti scappare le nostre migliori offerte e promo, iscriviti alla newsletter.