Siena

In vetrina

Partenze

Dal 17/10/2021 Al 17/10/2021 €80

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su Siena?

Non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua completa disposizione.

0733 810222

327 3272795

info@atlantideviaggi.com

Categoria viaggio

Viaggio

Tipologia viaggio

Viaggio di gruppo Tour in bus Italia

Mezzo

Bus

Documenti

Carta di identità

Destinazione

Partenze

17/10/2021 - 17/10/2021 €80

Programma

PROGRAMMA
Appuntamento dei partecipanti alle ore 05,00. Incontro con il pullman e partenza alla volta di SIENA. Sosta di ristoro lungo il percorso. Arrivo, incontro con la guida e giornata dedicata alla visita.

Compattamente trecentesca, SIENA è città di una sola epoca, di un solo passato, mai scesa dai tre colli da cui si irradiano le sue strade, mirabilmente cinta dalla cerchia delle sue mura. Da Duccio di Buoninsegna al Sassetta, la sua tradizione pittorica fu alternativa a quella fiorentina. Piazza del Campo, celebre per la sua curiosa forma a conchiglia, divisa in 9 spicchi. Al centro si trova una copia della Fonte Gaia di Jacopo della Quercia mentre un lato è chiuso da Palazzo Pubblico, sede del Municipio e del Museo Civico.

La Torre del Mangia, 87 metri di altezza costruiti in cotto dai fratelli Rinaldo. Dall’alto dei suoi 400 scalini, si gode una meravigliosa vista sulla città, ancora del tutto simile a quella che si poteva apprezzare alla fine del XIII secolo e rappresentata nell’affresco del Buon Governo del Lorenzetti. La Basilica di San Domenico legata al culto della senese Santa Caterina, costruita insieme al convento domenicano, in forme pienamente gotiche, tra il 1225 e 1265. L’architettura gotica si manifesta qui nelle forme di un’architettura scarna e severa, interamente in mattoni.

La Cappella di Santa Caterina da Siena, inoltre, conserva la reliquia della testa della Santa, custodita sullo stupendo altare marmoreo, opera dello scultore Giovanni di Stefano. La cappella è interamente ricoperta di olii e affreschi di altissimo pregio tra cui, ai lati dell’altare, due celebri capolavori del Sodoma, del 1526, l’Estasi di Santa Caterina e la Visione ecauristica. Il DUOMO, conserva numerosi capolavori di ogni epoca, ma l’opera per più versi eccezionale, è il pavimento. realizzato con la tecnica del graffito e del commesso marmoreo. Si tratta del “più bello…, grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto”, secondo la definizione di Giorgio Vasari, frutto di un programma che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento. I cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono forniti da importanti artisti tutti “senesi”, tranne il pittore umbro Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, autore, nel 1505, della tarsia con il Monte della Sapienza.

Mentre nelle tre navate il percorso si snoda attraverso temi relativi all’antichità classica, nel transetto e nel coro sono narrate storie del popolo ebraico. Il Battistero di San Giovanni per ammirare lo splendido Fonte Battesimale, massima espressione della scultura del Rinascimento al quale lavorarono i grandi Jacopo della Quercia, Donatello e Lorenzo Ghiberti. La Cripta, locali sotterranei rimasti nascosti per oltre sette secoli e riportati alla luce con una recente e sensazionale scoperta. Un grandioso ciclo pittorico del 1200 ti stupirà con la meraviglia dei suoi vivaci colori originari. Il Museo dell’Opera dandoti la possibilità di godere di alcuni degli imperdibili tesori dell’arte italiana tra cui la celeberrima Maestà di Duccio di Buoninsegna – la più grande pala d’altare mai realizzata – la delicatissima Rosa d’oro del Bernini, la Madonna con Bambino di Donatello ed il commovente Crocifisso del Pisano.

Il percorso pomeridiano termina con la salita alla terrazza panoramica del Facciatone (la facciata rimasta incompiuta) dove ci si trova di fronte alla più affascinante e indimenticabile veduta della Città e della campagna toscana.

Ultimate le visite inizio del viaggio di ritorno. Sosta per la cena libera. Arrivo.

 

Condizioni

Compreso

Viaggio in pullman gran turismo – Guida per intera giornata - Ingressi al Duomo, Battistero, Cripta e Museo dell’Opera, con auricolari - Capogruppo

Non compreso

I pasti – Altri ingressi nei musei e nei luoghi di visita – Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su Siena?

Non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua completa disposizione.

0733 810222

327 3272795

info@atlantideviaggi.com

Newsletter

Non lasciarti scappare le nostre migliori offerte e promo, iscriviti alla newsletter.