Magico Casentino
Partenze
Categoria viaggio
Tipologia viaggio
Mezzo
Documenti
Destinazione
Partenze
Programma
IL COLORI DELL’AUTUNNO – con pranzo in ristorante
23 ottobre 2022
DESCRIZIONE
Alta valle dell’Arno, oasi nell’Appennino Tosco-Romagnolo. La posizione di estremo lembo nord-orientale della Toscana ha sempre contraddistinto questa valle come una terra ricca di storia e cultura. A testimonianza di ciò, i numerosi Castelli o importanti monasteri e conventi spesso incastonati sulle cime dei promontori collinari. Luoghi mistici ed austeri ma al contempo affascinanti e suggestivi grazie ad una perfetta integrazione tra foreste secolari e territori rurali, questi ultimi plasmati da una sapiente cultura contadina delle genti toscane. L’autunno è la stagione perfetta per la visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il bosco cambia colore ad ogni passo: Rosso, arancio, giallo e marrone in tutte le loro sfumature. I fianchi delle colline diventano splendide tavolozze, plasmate da Madre Natura, in totale sintonia con l’ambiente intorno.
PROGRAMMA
PROGRAMMA:
Appuntamento dei partecipanti alle ore 05,00. Incontro con il pullman e partenza alla volta della Toscana. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo e visita con guida. Nello splendido e suggestivo scenario della Foresta di Camaldoli sorge Il COMPLESSO MONASTICO DI CAMALDOLI. Fu fondato oltre mille anni fa da San Romualdo ed è costituito da due case ben distinte: il Sacro Eremo e il Monastero. Questi rappresentano le due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica camaldolese: il ritiro spirituale, in solitudine e preghiera, e la vita in comunione. I Monaci Camaldolesi vivono di preghiera e di lavoro, e sono da sempre aperti all’ospitalità, presso la Foresteria del Monastero. Di grande suggestione è anche la visita ai chiostri, all’Antica Farmacia e al Laboratorio Galenico. Un vero gioiello barocco è la Chiesa del Monastero, dedicata Santi Donato e Ilariano, dove si possono ammirare opere mirabili di Giorgio Vasari. Fuori dal tempo sembra invece essere il Sacro Eremo, il nucleo più antico del complesso monastico, con le sue casette bianche, i vialetti curati e la Chiesa dedicata alla Trasfigurazione di Gesù, scrigno di capolavori come la Crocifissione di Bronzino e l’elegante pala d’altare in terracotta invetriata di Andrea della Robbia. LA VERNA, caratteristico monte del Casentino rivestito di una magnifica foresta, famoso per l’ambiente naturale e per il convento fondatovi da S. Francesco. Il convento di LA VERNA, sorge sulla sommità del monte; arrivandovi si entra in un piazzale sul quale sorgono: la chiesetta di S. Maria degli Angeli, che custodisce tre terracotte robbiane fra le quali il dossale con Assunzione Della Vergine di Andrea della Robbia; la chiesa Maggiore che ha nell’interno rinascimentale altre terracotte di Andrea della Robbia; per un corridoio, decorato di affreschi, si accede alla Chiesa delle Stimmate, che risale al 1263, all’interno tondo di Luca della Robbia, grande terra-cotta di Andrea della Robbia e coro cinquecentesco. Si visitano inoltre: il convento, la grotta che fu la cella di S. Francesco, con un letto in pietra, il Sasso Spicco, enorme roccia sporgente sotto la quale soggiornò pure il santo, la grotta detta di fra’ Leone. Il pranzo è previsto in ristorante. Al termine delle visite, inizio del viaggio di ritorno. Sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo.
Condizioni
Compreso
Viaggio in pullman gran turismo - Guida intera giornata – Pranzo in ristorante, bevande incluse - Capogruppo
Non compreso
La cena - Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”