Il Trenino Rosso del Bernina, Livigno, Saint Moritz
Partenze
Status
Categoria viaggio
Tipologia viaggio
Mezzo
Documenti
Destinazione
Partenze
Programma
PROGRAMMA
02/06/2023 PARTENZA / LIVIGNO
Appuntamento dei partecipanti alle 00:30 a Macerata, a seguire altre località richieste. Incontro con il pullman e partenza alla volta di LIVIGNO. Arrivo a LIVIGNO e visita libera della città. A un passo dal confine svizzero, il “Piccolo Tibet” d’Europa, secondo comune più elevato d’Italia, racchiude tutte le attrazioni possibili dedicate agli amanti dello sport e dello shopping. Il paese si trova alle pendici delle Alpi di Livigno, una catena montuosa che fa parte delle Alpi Retiche occidentali, ed è il secondo comune d’Italia dopo Sestriere per altitudine. Livigno si sviluppa lungo tutta la strada che attraversa la valle percorsa dal torrente Spöl ed è da secoli una celebre e amata stazione turistica delle Alpi, sia durante la stagione invernale che in quella estiva. oltre a prestigiosi impianti sciistici, presenta numerose attrattive culturali, in primis rappresentate dalle tante chiese presenti sul suo territorio, generalmente di piccole dimensioni ma assolutamente suggestive. La chiesa più antica di Livigno è quella dedicata a Santa Maria Nascente, edificata nel quattordicesimo secolo. Trasferimento a BORMIO e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
03/06/2023 –BORMIO / ST. MORITZ
Prima colazione in Hotel. Trasferimento a TIRANO e partenza in bus per ST. MORITZ. Nel percorso si potranno ammirare azzurri laghetti circondati da pascoli fioriti e una lussureggiante vegetazione rigogliosa, e alcune delle località più belle delle Alpi come i vigneti della Valtellina, le suggestive località montane di Campocologno e Campascio e gli incredibili ghiacciai del Bernina e di Morteratsch. Arrivo a ST. MORITZ, incontro con la guida e visita della città: Eleganza, signorilità e sontuosità contraddistinguono questa spettacolare cittadina che è baciata dal sole per circa 322 giorni all’anno. Ubicata lungo le sponde dell’omonimo lago, St. Moritz incanta i suoi visitatori grazie al paesaggio che la circonda dove il bianco delle montagne innevate e l’azzurro del cielo si riflettono nelle dolci acque del lago. La città ha molto da offrire in termini di sport, natura, relax ma anche per quanto riguarda lo shopping, grazie alla presenza di negozi dei migliori marchi internazionali. St. Moritz, principalmente, è divisa in due aree: Dorf e Bad. La zona centrale di St. Moritz Dorf è considerata il centro della città con i suoi prestigiosi e lussuosi alberghi e le rinomate vie per lo shopping. La zona di St. Moritz Bad, invece, si trova all’estremità opposta del Lago ed è un’area dedicata agli alberghi e alle stazioni termali che sono sorti vicino alle sorgenti. Pranzo libero. Alle 16.14 partenza con il trenino BERNINA EXPRESS in direzione TIRANO. Conosciuto anche col nome di treno più bello del mondo o treno più alto d’Europa. Il Trenino Rosso del Bernina è un capolavoro di ingegneria ferroviaria, una testimonianza storica che vanta un secolo di vita e uno spettacolo itinerante tra la cornice montana in cui sfila in perfetta armonia lungo una tratta ferroviaria che è stata inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Unesco. Il treno giunge a Tirano, dopo aver superato il punto più alto del Passo del Bernina, a quota 2253 metri. 61 chilometri, 55 gallerie, 196 viadotti, rendono il viaggio tra le Alpi emozionante e panoramico, un’arrampicata piena di fascino sul tetto d’Europa, tra le sue cime incontaminate e panorami mozzafiato dalle pendici del versante della Valtellina, ai boschi di maestose conifere della Valposchiavo fino al Passo Bernina, e ai laghi alpini, cascate tra le rocce, ghiacciai e pascoli. Arrivo a Tirano alle 18:39, Trasferimento a BORMIO, cena e pernottamento in Hotel.
04/06/2023 – BORMIO / LAGO D’ISEO / RIENTRO
Prima colazione in Hotel. Partenza alla volta del LAGO D’ISEO. Arrivo e giornata dedicata alle visite. E’ una Gemma di rara bellezza e dalle meravigliose sfaccettature su cui si riflette l’azzurro del cielo e il rosso dei tramonti estivi: incastonata in una preziosa corona di monti e colli abbelliti da motivi cromatici e incisioni antiche. Al centro del lago di trova Monteisola, l’isola più grande, a nord si colloca l’isola di Loreto e invece a sud si trova l’isola di San Paolo. ISEO è il centro turistico di maggior importanza del lago, il cui territorio occupa 2 terzi della lunghezza della sponda orientale con le sue frazioni: Clusane, rinomato per le specialità culinaria della “tinca al forno”, Covalo dove si trova il “Bus del Quai”, complesso di grotte e palestra di roccia per l’arrampicata sportiva, e Pilzone, con il promontorio di Montecolo. Giro in barca delle 3 isole. La gita inizia costeggiando la Riviera Occidentale di Monteisola, scorgendo località caratteristiche come Carzano. Giro dell’isola di Loreto. Pisogne dal quale potrete ammirare la foce del fiume Oglio che si immette nel Lago d’Iseo. Rotta verso il paese di Monteisola chiamato “Sensole” dal quale potrete scorgere l’antico e affascinante “Rocca Martinego” e giro dell’isola di San Paolo. Ultimo scalo a “Peschiera Maraglio” dove si sbarcherà per fare visita al paese. Ultimate le visite, inizio del viaggio di ritorno. Sosta lungo il percorso per il ristoro e per la cena libera. Arrivo. Fine dei servizi.
Condizioni
Compreso
Viaggio in pullman Gran Turismo con 2 autisti - Sistemazione in Hotel 3 stelle in camere a 2 letti con servizi privati - Trattamento di mezza pensione dalle cena del 2/6 alla colazione del 4/6 – Biglietto del treno del Bernina – Giro del lago in barca – Le bevande ai pasti – Guida per ST. MORITZ e per il Lago d’Iseo – Capogruppo
Non compreso
I pranzi e la cena del 4/6 – Eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco - Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”