Gran tour Grecia e Turchia

Istanbul, Cappadocia e Pamukkale In vetrina

Partenze

Dal 11/08/2019 Al 25/08/2019 €1820

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su Gran tour Grecia e Turchia?

Non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua completa disposizione.

0733 810222

327 3272795

info@atlantideviaggi.com

Categoria viaggio

Viaggio

Tipologia viaggio

Viaggio di gruppo Tour in bus Europa Mediterraneo

Mezzo

Bus

Documenti

Carta di identità valida senza limitazioni all'espatrio

Destinazione

Partenze

11/08/2019 - 25/08/2019 €1820

Programma

DESCRIZIONE
La Grecia è una terra entusiasmante che ama offrire tutta se stessa ai propri visitatori. La sua bellezza è unica al mondo: il Paese ellenico è sole, mare, paesaggi indimenticabili e siti archeologici che conservano ancora oggi i ricordi di un prestigioso passato. La sua capitale Atene è una città moderna e vivace, impreziosita dai suoi maestosi e suggestivi monumenti, dai suoi musei archeologici, tra i più importanti al mondo, e dalle sue allegre piazze con le tipiche taverne. Un fascino unico e magico avvolge la Turchia, un paese dai mille volti, una terra che unisce memorie storiche, archeologiche di grande interesse e bellezze naturali uniche collocata in una straordinaria posizione, a cavallo fra Europa e Asia, tra Occidente e Oriente, separate dallo stretto del Bosforo e dallo stretto dei Dardanelli. La sua atmosfera ospitale, la popolazione calorosa, l’ottima cucina, i bazar esotici, le bellissime spiagge, le catene montuose e le antiche rovine sono solo alcune delle particolarità che la caratterizzano.

PROGRAMMA
11/08/2019 – PARTENZA /ANCONA
Appuntamento dei partecipanti alle ore 09:00, incontro con il pullman e partenza alla volta di Ancona. Arrivo e operazioni di imbarco, sistemazione nelle poltrone riservate, e alle ore 13:30 partenza. Pasti liberi a bordo. Pernottamento.

12/08/2019 – IGOUMENITSA / KALAMBAKA/ SALONICCO
Arrivo ad Igoumenitsa alle ore 06:30 circa. Sbarco, incontro con la guida/accompagnatore che seguirà il gruppo in Grecia, e partenza. Arrivo a KALAMBAKA, centro della Tessaglia famoso per i conventi delle Meteore. Il nome significa letteralmente “monasteri nell’aria”.Dei vari insediamenti di asceti, sono rimasti sette monasteri, in gran parte abbandonati, collocati su strapiombi vertiginosi in cima a gigantesche rocce verticali simili ad enormi pilastri. Un tempo vi si salva per mezzo di scale a mano, oppure mediante montacarichi che ora si usano per le provviste. Oggi vi si accede per mezzo di ripide gradinate e una bella strada asfaltata fa il giro del complesso. Visita ad un monastero. Pranzo in ristorante. Trasferimento a SALONICCO, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

13/08/2019 – SALONICCO
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita di Salonicco. Distesa ai piedi di basse colline a dominio del golfo omonimo, è la seconda città ed il secondo porto del Paese, centro commerciale e industriale di grande rilievo nonché crocevia di popoli e culture. E’ luogo d’arte e di cultura, con una notevole università e pregevoli chiese bizantine, testimonianza del prestigioso ruolo svolto durante i secoli dell’Impero Romano d’Oriente. La città ampiamente ricostruita dopo il grande incendio del 1917, è costituita dalla parte bassa, affacciata al mare, moderna ed elegante, e da quella alta, cinta da mura e percorsa da anguste vie, che conserva l’antica impronta orientale. L’Arheologikó Moussío, celebre per gli splendidi tesori ritrovati nelle tombe della dinastia macedone. Gioielli, diademi in oro, vasi in argento o bronzo dorato, e un grande cratere che racconta il mito di Dioniso formano il grandioso tesoro di Macedonia..

14/08/2019 – SALONICCO / ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza alla volta di ISTANBUL. Pranzo libero. Giornata dedicata al viaggio. Arrivo in hotel, incontro con la guida/accompagnatore che seguirà il gruppo per tutto il Tour in Turchia. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

15/08/2019 – ISTANBUL
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della città. Conosciuta storicamente con i nomi di Bisanzio e Costantinopoli, Istanbul è una città ricca di fascino e mistero. Città ricca di arte, storia e cultura, con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Istanbul ammalia chiunque la visiti. Città ricca di chiese, sinagoghe e moschee, una perla turca foriera di un indiscusso fascino e di un’intensa suggestione. Si potranno visitare: il Palazzo Topkaki, costruito nel 1453, è stata la residenza di Maometto fino alla sua morte e, successivamente, vi hanno abitato 26 sultani dell’Impero Ottomano; la Moschea del sultano Ahmet, conosciuta come Moschea Blu per le 21mila piastrelle in ceramica turchese che rivestono tutto l’interno dell’edificio; la Chiesa di Santa Irene, consacrata alla Pace Divina, ospitò il secondo concilio ecumenico e svolse la funzione di Cattedrale sino all’apertura di Santa Sofia; l’Ippodromo Bizantino, ha avuto un’importanza rilevante sin dai tempi di Bisanzio, grazie alle sue immense dimensioni, 400 m di lunghezza e 120 di larghezza, secondo solo al Circo Massimo di Roma. Non solo era un luogo di divertimento ma qui si sfidavano le classi politiche per ottenere la guida della città: la squadra verde rappresentava il popolo e quella blu la classe dirigente. Rientro in hotel cena e pernottamento.
16/08/2019 – ISTANBUL
Pensione completa. Giornata dedicata al proseguimento guidato della visita della città. Si potranno visitare: la Moschea di Solimano, moschea imperiale ottomana, ubicata sul sesto colle di Istanbul, nella parte occidentale della città; il Gran Bazar, un mercato coperto che può essere considerato una città nella città. 200mila metri quadrati di superficie per oltre 4mila botteghe, dove trovare di tutto: dai tappeti, all’artigianato, dagli abiti ai gioielli, dalle spezie alle ceramiche; la Basilica di Santa Sofia è stata costruita nel 537 dall’imperatore Giustiniano ed era la chiesa cristiana più importante di Costantinopoli. La costruzione è tipicamente bizantina ed è una delle più ricche espressioni di questa architettura, con affreschi, mosaici e decorazioni preziose; la Cisterna Basilica è una delle grandi opere realizzate da Giustiniano nel 532. L’imponente edificio ha numeri davvero impressionanti: 336 colonne con capitelli e pietre scolpite divise in 12 file da 28 ciascuna, 140 metri di lunghezza, 70 di larghezza, capace di contenere 80.000 metri cubi d’acqua. Era utilizzato come deposito delle acque di Istanbul durante l’epoca bizantina e in seguito garantiva l’approvvigionamento idrico per il palazzo Topkapi. Scendendo dal livello della strada si scopre una vera meraviglia: un capolavoro dell’architettura romana illuminato da suggestive luci rosse. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

17/08/2019 – ISTANBUL/ANKARA /CAPPADOCIA
Prima colazione in Hotel. Alle ore 07:00 partenza per la CAPPADOCIA. Arrivo ad Ankara e pranzo. Visita al museo delle civiltà anatoliche. Tra i più importanti musei archeologici del mondo, è di eccezionale interesse per la ricchezza delle collezioni che vi sono conservate e che abbracciano tutte le civiltà succedutesi nell’Asia Minore. Imperdibili le pitture murali neolitiche, provenienti da Çatalhöyük e risalenti ad un periodo compreso tra il 6500 a.C. e il 5720 a.C., mentre il resto delle collezioni si snoda tra reperti dell’età del bronzo antico (2600-1900 a.C.), pregevoli reperti e sculture della cultura ittita, lettere commerciali di mercanti assiri, monete, gioielli e sculture riconducibili al periodo ellenico e ritrovamenti provenienti dal tumulo di Gordio (XII- metà VIII sec. a.C.), attribuito al re Mida. Situata a sud-ovest della cittadella, la struttura occupa due edifici eretti tra il 1464 e il 1471 sotto il regno di Maometto II e destinati a bazar coperto e caravanserraglio. Al termine della visita proseguimento per la Cappadocia. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

18/08/2019 – CAPPADOCIA
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia. La Cappadocia è una zona geografica non ben definita dell’Anatolia (Turchia), e che comprende a livello geopolitico alcune aree delle province di Nigde, Nevsehir, Aksaray e Cesarea. Oggi i principali centri urbani della Cappadocia si contano sulle dita di una mano, e spesso e volentieri si trovano talmente vicini l’uno all’altro da sembrare un unico agglomerato. Tra i vari citiamo per lo meno Avanos, città nota per le sue ceramiche, e Ortahisar con il suo castello di roccia; Güzelyurt, un centro storico che nasce nel cuore della valle dell’Ihlara ed Ürgüp, città divenuta celebre per la sua impressionante offerta di locali notturni. La principale peculiarità della regione non sta però nei suoi centri abitati, quanto piuttosto nei suoi splendidi paesaggi naturali che hanno portato l’UNESCO ad inserirla nella lista dei suoi siti patrimonio dell’Umanità. La formazione geologica tipica della zona viene spesso descritta come “un paesaggio lunare”: in realtà si tratta di tufo che ha subito l’erosione per milioni di anni, arrivando ad acquisire forme insolite e risultando particolarmente lavorabile. Al termine della visita cena e pernottamento in hotel.

19/08/2019 – CAPPADOCIA/KONYA/PAMUKKALE
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di PAMUKKALE. Arrivo a Konya e pranzo. Visita della città. Una potenza economica, profonde radici storiche e un’attiva città universitaria: Konya cammina su un percorso delicato tra la sua storia come città natale della cultura Seljuk e la sua moderna importanza come città in forte crescita economica. Da questa giustapposizione di vecchio e nuovo ne deriva un fascino notevole: le moschee antiche e il quartiere del mercato labirintico convivono a fianco della contemporanea Alaaddin Tepesi, dove gli studenti universitari si incontrano per parlare di religione e politica nei giardini del tè. Proseguimento per PAMUKKALE. Arrivo e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

20/08/2019 – PAMUKKALE/EFESO/CANAKKALE
Prima colazione in hotel . Breve visita di Pamukkale. La natura offre uno spettacolo unico: terrazze digradanti di bianco calcare simile al marmo, ospitano piccole piscine di acque termali dove immergersi ammirando un paesaggio da sogno. C’è chi le paragona a campi di cotone, chi a nuvole: l’effetto è da lasciare a bocca aperta e non a caso il sito è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sosta per il pranzo ad Efeso. Proseguimento per Canakkale e arrivo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

21/08/2019 – CANAKKALE/ LARISA
Prima colazione in hotel . Partenza per LARISA.. Pranzo libero. Arrivo , incontro con la guida/accompagnatore che seguirà il gruppo per tutto il Tour in Grecia, e visita della città. Un luogo che racconta una storia antica movimentata, con le diverse testimonianze lasciate dai popoli che sono passati di qui e vi si sono fermati, con siti archeologici pre-ellenici, greci, romani, bizantini, ottomani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
22/08/2019 – LARISA/DELFI/ATENE
Prima colazione in hotel. Partenza per Delfi, paesetto montano della Fòcide, ai piedi del Monte Parnaso; oggi costituisce una delle più famose zone archeologiche. Arrivo e visita: le rovine dell’antica città, di impressionante e mitica bellezza; il superbo tempio di Apollo dove la Pizia officiava rispondendo con i famosi oracoli; la Fonte Castalia, dalle acque purissime ed argentee; il magnifico “Tesoro degli Ateniesi”, eretto col bottino di Maratona; la Via Sacra; il Teatro; ecc.. Pranzo in ristorante. Partenza per Atene. Arrivo, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
.
23/08/2019 – ATENE
Prima colazione e pranzo in Hotel. Giornata dedicata alla visita di ATENE, la capitale della Grecia, una delle più gloriose città del mondo e culla della nostra civiltà, di cui conserva le più luminose testimonianze. Da venticinque secoli il panorama della città è caratterizzato dalla collina dell’Acropoli, sulla quale si levano, visione di suprema bellezza, i celeberrimi templi; è una vera e propria fortezza naturale, costituita dalla sommità tabulare di una collina strapiombante da ogni lato, ove gli artisti greci eressero il maggior monumento della civiltà: un complesso di edifici senza eguali al mondo per bellezza e significato. L’Agorà, è l’antica piazza di Atene, centro della vita pubblica e amministrativa, vi sorge il Thesèion-Efaistièion, il tempio meglio conservato di tutto il mondo greco. Il Museo Archeologico Nazionale, una delle più vaste raccolte di testimonianze della civiltà e dell’arte antica; di incomparabile valore sono le collezioni delle antichità micenee e cicladica e quella delle ceramiche arcaiche. Platìa Sintàgmatos, è il centro della visita economica ed elegante della capitale, sempre animata da una folla cosmopolita. Ecc.. In serata si raggiungerà a piedi la zona ai piedi dell’Acropoli, conosciuta con il nome di “Plaka” e famosissima per i numerosi locali tipici, i bar, le discoteche e le boites; attraverso vicoli stretti ed illuminatissimi si raggiungerà il ristorante previsto per la cena, durante la quale si potrà assistere ad uno spettacolo. Rientro in Hotel e pernottamento..

24/08 – ATENE/MICENE/EPIDAURO/PATRASSO
Prima colazione in Hotel. Partenza per il PELOPONNESO. Visita di: MICENE, antichissima città, situata tra monti di selvaggio aspetto. Arrivo e visita: il tesoro di Atreo, un vero e proprio capolavoro dell’architettura micenea; le Tombe Reali e la Cittadella; la celeberrima “Porta dei Leoni” con l’architrave che sostiene il famoso rilievo dei Leoni. EPIDAURO, centro archeologico tra i più importanti della Grecia, di grande interesse sono il tempio di Asklépios ed il celebre Teatro, che vanta un’acustica perfetta, fu costruito nel IV sec. a.C., ed è tuttora usato per rappresentazioni drammatiche e liriche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a PATRASSO. Alle 16.00 operazioni di imbarco, sistemazione nelle poltrone riservate e alle ore 18:00, partenza alla volta di ANCONA. Cena libera a bordo. Pernottamento.

25/08/2019 – ANCONA / MACERATA
Colazione e pranzo liberi a bordo. Arrivo ad ANCONA alle ore 15:00. Sbarco e rientro.

Condizioni

Compreso

Viaggio in pullman gran turismo – Passaggio marittimo Ancona / Igoumenitsa e Patrasso / Ancona con sistemazione in poltrone - Passaggio pullman a/r – Sistemazione in Hotels 4 stelle (classificazione locale) in camere a 2 letti con servizi privati – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 12/08 alla colazione del 24/08, (esclusi i pranzi del 14/08 e del 21/08) – Cena e spettacolo ad Atene – Guise/accompagnatori per Grecia e Turchia – Ingressi inclusi ad Istanbul

Non compreso

I pasti in nave – I pranzi del 14/8 e del 21/8 - Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita (esclusi ad Istanbul ) – Eventuale tassa di soggiorno, se previste, da saldare in loco) - Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

Note

SUPPLEMENTI CABINA: Andata: doppia interna €. 55,00 - Quadrupla interna €. 20,00 Ritorno: doppia interna €. 120,00 - Quadrupla interna €. 64,00 Supplemento camera singola (per tutto il tour): € 380,00 Quota d’Iscrizione: €. 20,00 (assicurazione medico e bagaglio)

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su Gran tour Grecia e Turchia?

Non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua completa disposizione.

0733 810222

327 3272795

info@atlantideviaggi.com

Newsletter

Non lasciarti scappare le nostre migliori offerte e promo, iscriviti alla newsletter.