Gran Tour alla scoperta dei mille volti della Sicilia

Innamorati di Sicilia In vetrina

Partenze

Dal 29/05/2021 Al 05/06/2021 €980.00

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su Gran Tour alla scoperta dei mille volti della Sicilia?

Non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua completa disposizione.

0733 810222

327 3272795

info@atlantideviaggi.com

Categoria viaggio

Viaggio

Tipologia viaggio

Viaggio individuale Viaggio di gruppo Tour in bus Estate Italia

Mezzo

Bus

Documenti

Carta di identità

Destinazione

Partenze

29/05/2021 - 05/06/2021 €980.00

Programma

Gran Tour alla scoperta dei mille volti della Sicilia:

TAORMINA – MANIACE – BRONTE – CATANIA – SIRACUSA – NOTO – MARZAMENI – CHIAROMONTE – RAGUSA – AGRIGENTO – CALTABELLOTTA – ERICE – SALEMI – PALERMO

UN CONTINENTE IN UNA SOLA ISOLA
29 maggio 2021 – 5 giugno 2021

 

PROGRAMMA
29/05/2021 – PARTENZA / TAORMINA
Appuntamento dei partecipanti alle ore 00.30 a Macerata – a seguire altre località richieste. Incontro con il pullman e partenza alla volta di TAORMINA. Soste lungo il percorso per ristoro e per il pranzo libero. Arrivo a TAORMINA nel primo pomeriggio, incontro con la guida e visita della 2perla del Mediterraneo”. Celebrata da illustri viaggiatori del passato come Goethe, che nel suo libro “Viaggio in Sicilia” ne esaltava le bellezze, la pittoresca cittadina divenne una tappa obbligatoria del “Grand Tour”, il lungo viaggio a di formazione nell’Europa Continentale intrapreso dai giovani aristocratici del ‘700 per arricchire la propria cultura. Lo scenografico teatro greco-romano, costruito dai Greci in posizione panoramica sullo sfondo del golfo di Naxos e del vulcano Etna, è il principale monumento della cittadina. Si visiteranno altri luoghi ricchi di fascino e di storia, come il quattrocentesco Palazzo Corvaia, il Duomo e la Villa comunale, ideata dalla nobildonna Lady Florence Trevelyan quale parco privato della propria residenza. La villa, con splendida vista sul mare, conserva le “victorian follies”, particolari costruzioni che la rendono unica nel suo genere. In serata sistemazione in Hotel (in zona ionica), cena e pernottamento.

30/05/2021 – MANIACE / BRONTE / CATANIA
Prima colazione in Hotel. Escursione nell’entroterra etneo per scoprire. La ducea di Maniace, eleganre residenza circondata da un ombreggiato parco, posta al centro del latifondo. Fu donata da re Ferdinando di Borbone all’ammiraglio inglese Horatio Nelson per il fondamentale aiuto ricevuto nella sua fuga dalla città di Napoli durante i moti rivoluzionari. BRONTE, assurta alle cronache durante la spedizione dei Mille per l’insurrezione popolare nei confronti dei nobili e della borghesia locale che si concluse con la conclusione repressione del generale Nino Bixio. Bronte è conosciuta in tutto il mondo per il suo “oro verde”, il pistacchio, di cui potrete gustare le numerose preparazioni dolci e salate. Trasferimento a CATANIA e visita: MONASTERO DEI BENEDETTINI DI SAN NICOLO’, uno dei plessi monastici fra i più estesi d’Europa, vasto complesso, oggi sede universitaria, rappresenta una delle massime espressioni dell’architettura barocca e può essere considerato un emblema delle varie rinascite del centro dopo le distruzioni causate dalla cala lavica e dal terremoto del 1693. Il palazzo dei Principi di Biscari, tra le residenze nobiliari più importanti della città, visitata da Goethe e dai regnanti di tutta Europa, preziosa testimonianza del barocco siciliano, con la sua maestosa scalinata d’ingresso, i magnifici saloni affrescati, i pavimenti di maioliche policrome e la balconata con vista sul porto e le antiche mura cinquecentesche della città. Pranzo in ristorante. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

31/05/2021 – SIRACUSA / NOTO / MARZAMENI “Sulle orme dei Greci”
Prima colazione in Hotel. Guida per la visita di: SIRACUSA e della sua splendida area archeologica con il celebre Teatro greco, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Passeggiata sull’isola di Ortigia, una sorta di città-fortezza il cui problema dominante fu sempre la difesa dal mare. Suggestivo è il percorso che si snoda in antiche strade in cui improvvise si scoprono, spesso compenetrate le une nelle altre, tracce di età greca, bizantina, normanna, svedese, aragonese, rinascimentale e barocca. Qui le rovine del Tempio di Apollo, il Duomo sorto della trasformazione del Tempio di Athena, il Palazzo Bellomo, il Castello Maniace, la Fontana Aretusa colpiscono il visitatore per la loro imponenza. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di: NOTO, Patrimonio mondiale dell’UNESCO, ricostruita nel ricco e vitale stile barocco siciliano. In centro su Corso Vittorio Emanuele, è qui che ci sono i monumenti più belli di Noto, che dominano le tre piazze principali; in Piazza del Municipio, faccia a faccia, si trovano la Cattedrale di San Nicolò e il palazzo del municipio, due magnifici e trionfanti esempi d’arte tardo barocca. MARZAMENI, incantevole borgo marinaro che conserva una delle più antiche tonnare della Sicilia. Il centro storico è caratterizzato da una graziosa piazza dove si affacciano le due chiesette del paese e il Palazzo del Principe di Villadorata, proprietario della tonnara, il tutto incorniciato dalle tipiche casette dei pescatori oggi impreziosite e decorate da fiori multicolore. Cena e pernottamento in Hotel in zona Modica/Ragusa.

01/06/2021 – CHIARAMONTE GULFI / RAGUSA “l’essenza del Barocco”
Prima colazione in Hotel. Una giornata dedicata alla visita, con guida, al ragusano per apprezzare uno dei borghi più caratteristici. CHIARAMONTE GULFI: è una piccola perla immersa nel cuore degli Iblei che si contraddistingue per la dolcezza delle sue colline, la freschezza del clima, le eccellenze enogastronomiche, le invidiabili architetture religiose. La città viene definita il “Balcone di Sicilia” per la posizione panoramica, con vista
che va da Gela all’Etna, oltre al mare e ai monti Iblei. E’ divenuta famosa in tutto il mondo per la qualità dell’olio che vi si produce, infatti l’olio extravergine di oliva DOP “Monti Iblei” ha ricevuto negli ultimi anni riconoscimenti nazionali ed internazionali molto prestigiosi. Si conclude la visita in un ristorante storico. Pomeriggio trasferimento a RAGUSA. Considerata la capitale del barocco siciliano, questo è un buon motivo per visitare Ragusa Ibla, città Patrimonio Unesco che si rivela un autentico scrigno di tesori. L’antico centro storico, in posizione dominante su una collina, ci accoglie con oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi nobiliari, in cui la ricca architettura barocca in pietra locale calcarea assume la forma di volute, di vuoti e di pieni, di colonne e capitelli, di statue e di decorazioni di vario tipo. Si potranno ammirare: San Giorgio, il Duomo che domina dall’alto di una scenografica scalinata ed ha un’imponente facciata barocca; San Giuseppe, con un vivace prospetto barocco; il Giardino Ibleo, bellissimo giardino pubblico realizzato nel sec. XIX; ecc.. Cena e pernottamento in Hotel.

02/06/2021 – AGRIGENTO / CALTABELLOTTA “i templi maestosi”
Prima colazione in Hotel. Trasferimento ad AGRIGENTO, e visita con guida alla VALLE DEI TEMPLI: l’antica Akragas, la più famosa area archeologica siciliana dominata dai Templi in stile dorico; qui l’arte greca ha creato un insieme architettonico di bellezza sorprendente e di impareggiabile suggestione. Stupendi sono i vari templi disseminati nella vallata, quali: il bellissimo tempio della Concordia, il tempio di Ercole, l’enorme tempio di Giunone, le rovine del santuario delle divinità Ctonie che ha al centro i resti del tempio di Castore e Polluce. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a CALTABELLOTTA, La “città della pace” incastonata tra il verde e la montagna sorge sul costone di un alto sperone roccioso (950 m.) alla sommità del quale sorge il castello di epoca normanna detto della “Sibilla”. Punto panoramico tra i più belli della provincia, dalla rupe si può vedere la costa meridionale siciliana da Marsala ad Agrigento e dal lato opposto la valle del Verdura punteggiata da numerosi paesi. Caltabellotta ha origini antichissime, è accertato che qui alla fine del II sec.a.C. sorse Triokala, la città degli schiavi. Il luogo fu distrutto dai romani e in seguito occupato dagli arabi che lo chiamarono Kal’at al-ballut (Rocca delle Querce). Qui fu firmata la “pace di Caltabellotta” tra Federico d’Aragona e Carlo di Valois il 19 aprile 1302 alla fine della guerra del Vespro tra angioini e aragonesi, che riconosceva al primo il predominio sulla Sicilia.In serata sistemazione in Hotel, cena e pernottamento (zona Marsala).

03/06/2021 – ERICE / SALEMI “la terra degli Elimi”
Prima colazione in Hotel. Trasferimento ad ERICE. Visita con guida dell’antica città èlmita, il centro storico è caratterizzato da stretti e sinuosi vicoli nei quali si affacciano bellissimi cortili conserva intatto il fascino di un antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico di ceramiche finemente decorate, tappeti variopinti tessuti a mano e di tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Un borgo dall’atmosfera unica, con radici antiche che affondano le origini nel mito e intridono le mura di Erice di leggenda! Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di SALEMI: circondato da una splendida cornice naturalistica formata da immense campagne, colline e vigneti, entrata nel club dei “Borghi più belli d’Itaia” . Il suo delizioso centro storico, con le sue stradine strette, le piazze, gli antichi palazzi, le chiese ed il castello, è un vero e proprio museo a cielo aperto, un luogo dove è sempre piacevole passeggiare, lontani dal caos e dalle macchine. Qui si respira un’aria particolare, di antico e di passato, di popolazioni che si sono alternate e che hanno lasciato segni visibili. I primi ad insediarsi nella zona furono gli Elimi; successivamente fu dominata dai Romani, dai Goti, dai Bizantini, dagli Arabi (che la rinominarono ‘luogo di delizia’), dai Normanni, dagli Svevi, dai Borboni ed infine fu liberata da Garibaldi nel 1860. In quell’occasione sulla torre del castello Normanno-Svevo venne issata per la prima volta la bandiera tricolore dichiarata per un giorno prima capitale d’Italia. Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

04/06/2021 – PALERMO “monumentale”
Pensione completa. Incontro con la guida e giornata, dedicata alla visita di PALERMO. Bella città di aspetto in prevalenza barocco nel centro storico, in fondo al golfo omonimo, al margine della famosa Conca d’Oro; è centro turistico tra i principali d’Italia per la dolcezza di clima, rigoglio di giardini, bellezza e singolarità di monumenti. Si potranno ammirare: Piazza Vigliena, detta “i Quattro Canti”; Piazza Pretoria, occupata quasi interamente dalla monumentale “fontana Pretoria”; la Cattedrale, in origine un’antica moschea, è un eccezionale sovrapposizione di stili architettonici di epoche diverse, nel cui interno sono custodite le famose Tombe Imperiali e Reali; il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, definita “la meraviglia delle meraviglie” da Maupassant, è la massima espressione del sincretismo culturale che distinse l’epoca normanno-sveva; Villa Giulia, magnifico giardino all’italiana; Dopo una breve passeggiata fra i colori e i sapori delle variopinte bancarelle del mercato del Capo, si ammirerà il Teatro Massimo, secondo per grandezza in Europa. ecc..

05/06/2021 – PALERMO / RIENTRO
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata al viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso per ristoro, per il pranzo e per la cena liberi. Arrivo. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 30 pax) € 980,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo – Sistemazione in Hotels 3 / 4 stelle (7 notti) in camere doppie con servizi privati – Trattamento di pensione completa dalla cena del 29/05 alla prima colazione del 05706 – Acqua minerale ai pasti – Guida per tutte le visite, come da programma – Passaggio marittimo Villa San Giovanni / Messina – Whispers per tutto il Tour – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita – Il pranzo del 29/05 e i pasti del 05/06 – Altre bevande – Eventuali tasse di soggiorno, da pagare in loco – Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

Supplemento camera singola: € 190.00

Assicurazione Medica, Bagaglio e Copertura Covid € 20,00

Foto

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su Gran Tour alla scoperta dei mille volti della Sicilia?

Non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua completa disposizione.

0733 810222

327 3272795

info@atlantideviaggi.com

Newsletter

Non lasciarti scappare le nostre migliori offerte e promo, iscriviti alla newsletter.