Costa Rica

Il trekking delle meraviglie In vetrina

Partenze

Dal 30/10/2022 Al 31/12/2022 €2170

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su Costa Rica?

Non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua completa disposizione.

0733 810222

327 3272795

info@atlantideviaggi.com

Categoria viaggio

Viaggio

Tipologia viaggio

Tour Viaggio individuale Viaggio di gruppo Inverno Mondo

Mezzo

Aereo

Documenti

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di rientro dal viaggio

Destinazione

Partenze

30/10/2022 - 31/12/2022 €2170

Programma

Scopri i numerosi percorsi negli ambienti più diversi, tra questi:
Riserva Naturale di Targua: Goditi la magnifica vista sulla capitale e il bagno rinfrescante in una piscina naturale.
La cordigliera di Talamanca: L’asse montagnoso centrale del Paese, caratterizzato da una natura prorompente e da un clima fresco. L’ambiente ideale per il trekking.
La foresta pluviale in cui svetta il maestoso vulcano Arenal: Cammina alla scoperta delle falde del vulcano e segui i sentieri di lava solidificata.
La riserva privata di Bosque Eterno de los Niños: Passeggia e ammira l’habitat di oltre 3.000 specie di piante ed alberi, 1/3 della flora presente in tutto il Costa Rica.
La laguna de Hule: Luogo famoso per i sentieri di trekking che offre e che si snodano su terreni di terra battuta o argilla.
Il Parco Nazionale Tenorio e Rio Celeste: Un’escursione entusiasmante nella foresta pluviale tropicale, in un’area attraversata dal Fiume Celeste e popolata da animali come puma, giaguari e scimmie.
Non perdere una visita “alternativa” della città di San Josè, scopri la capitale della Costa Rica, immergiti nella sua sua storia e nei suoi luoghi più emblematici. Non andartene senza aver vissuto una rilassante esperienza presso le terme del vulcano Arenal.

1° GIORNO
ARRIVO A SAN JOSÉ (-/-/-)
Arrivo all’aeroporto di San José. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

2° GIORNO
SAN JOSÉ – R.N. TARGUA & PARCO EOLICO SANTA ANA – SAN JOSÉ (B/-/-)
Colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione nella Riserva Naturale di Targua e al vicino Parco Eolico di Santa Ana, situati sulle alture vicino alla capitale. Il percorso si snoda lungo un sentiero nel verde che regala una vista magnifica sulla capitale ed offre la possibilità di un bagno rinfrescante in una piscina naturale. La distanza verrà modulata in base alla condizione fisica dei partecipanti, da un minimo di 2 km, ad un massimo di 8 km. Ritorno in hotel nel pomeriggio. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO
SAN JOSÉ – SAN GERARDO DE DOTA (B/-/-)
Colazione in hotel. La mattinata è dedicata alla visita della capitale del Costa Rica, la sua storia, i luoghi più emblematici. San José sarà scoperta nel modo più autentico, grazie alla presenza della nostra guida, nata e cresciuta nella capitale, innamorata della sua città e profonda conoscitrice dei segreti e dei cambiamenti che si sono succeduti nel tempo. L’obiettivo della visita sarà quello di trasmettere le emozioni che si vivono quotidianamente in un luogo che offre molto al viaggiatore e non è conosciuto come meriterebbe. Il tour permetterà di apprezzare i principali punti di interesse culturale, sociale, artistico della capitale, con suoi tradizionali punti di ritrovo. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, trasferimento nella pittoresca località di San Gerardo de Dota (2 h. circa), ubicata nella zona montuosa ai piedi della Cordigliera di Talamanca, nella valle del fiume Savegre, oltre i 2.000 metri di altitudine. L’area è dominata dalla natura incontrastata del bosco nuvoloso, una foresta che presenta un’umidità così forte da condensarsi in nuvole, dando all’ambiente un’aria mistica e fantastica. L’ambiente offre ai visitatori splendidi paesaggi che si colorano delle distinte sfumature del verde della vegetazione, del marrone dei tronchi centenari, dei colori tenui dei fiori degli alberi da frutto e delle tonalità più accese delle orchidee e delle bromeliacee. Arrivo a destinazione e sistemazione nel lodge. Cena libera e pernottamento.

4° GIORNO
SAN GERARDO DE DOTA (B/L/-)
Colazione di buon’ora prima del trekking sulle Cordigliera di Talamanca, l’asse montagnoso centrale del Paese, caratterizzato da una natura prorompente e da un clima fresco. Si tratta, indubbiamente, di una delle migliori zone in America centrale per il trekking. La giornata odierna regala una meravigliosa camminata sul Cerro Buena Vista (3.491 m.s.l.m.), un massiccio coperto dai boschi di querce secolari che si alternano al paramo, un’area più brulla dove gli alberi nani ed il terreno roccioso sono sferzati dal vento. Pranzo al sacco al termine della salita. Per questa escursione è richiesta una buona condizione fisica, si cammina per 5/6 ore circa in questo paradiso naturale, accompagnati da una guida esperta locale. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

5° GIORNO
SAN GERARDO DE DOTA – LA FORTUNA (B/-/-)
Colazione in hotel e trasferimento nella regione di La Fortuna, nel settentrione del paese. Un’ampia area coperta dalla foresta pluviale in cui svetta maestoso il Vulcano Arenal, il cosiddetto “cono perfetto”. Dopo l’inattività protrattasi per centinaia di anni, l’Arenal si é improvvisamente ed inaspettatamente risvegliato nel luglio del 1968, con una violenta eruzione che ha distrutto la cittadina di Tabacon. In seguito a questa eruzione, all’unico cratere esistente si sono aggiunti altri tre crateri. Dal 2010 il vulcano é dormiente. Sistemazione in hotel, immerso nella natura, con vista privilegiata sul vulcano. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

6° GIORNO
LA FORTUNA – BOSQUE ETERNO DE LOS NIÑOS – LA FORTUNA (B/L/-)
Colazione in hotel. Alle ore 07:30 partenza per la visita della Riserva Privata Bosque Eterno De Los Niños, un’ampia area ubicata tra Monteverde ed il vulcano Arenal con dislivelli tra i 500 e i 1.200 metri, caratterizzata da un paesaggio prevalentemente boschivo (bosco sempreverde, bosco piovoso tropicale e bosco nuvoloso), solcata da valli, canyon, lagune, cascate, torrenti che sfociano nell’Atlantico come nel Pacifico. È l’habitat di oltre 3.000 specie di piante ed alberi, un 1/3 della flora presente in tutto il Costa Rica. Ospita una fauna particolarmente ricca, con oltre 400 specie di uccelli e più del 50% dei mammiferi presenti sull’intero territorio nazionale. In sostanza, un paradiso naturale che sarà scoperto grazie all’ausilio della guida esperta, attraverso un percorso di 7 chilometri lungo il quale si ammireranno la foresta primaria e secondaria, il suolo vulcanico con le sue fumarole, la Cascata Pocosol con un salto di oltre 50 metri e il canyon sottostante. Il bosco appartiene alla Monteverde Conservation Association (ACM), un’organizzazione no profit costaricana, che da 34 anni svolge un’instancabile opera di tutela, riabilitazione e riforestazione (al giorno d’oggi ha piantato circa 1.600.000 alberi), nonché conservazione dell’ecosistema locale e di educazione ambientale presso scuole e comunità nel nord del Costa Rica. Pranzo al sacco lungo il percorso. Ritorno in hotel nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

7° GIORNO
LA FORTUNA – LAGUNA DE HULE – LA FORTUNA (B/L/-)
Colazione in hotel. Partenza per un’altra indimenticabile camminata, oggi si scoprirà la Laguna de Hule, una laguna di 55 ettari di diametro situata alla base del vulcano Cerro Congo. Questo sito è noto per i suoi sentieri di trekking che si snodano su terreni di terra battuta o argilla, pietra vulcanica, per poi confluire nella foresta boschiva a 800 metri di altitudine. L’itinerarioad anello si realizza lungo un percorso, praticamente pianeggiante, di circa 8 km dove si possono osservare le tre lagune che un tempo formavano il cratere. Il trekking termina con l’esperienza di un pranzo tipico con una famiglia costaricana. Ritorno in hotel nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

8° GIORNO
LA FORTUNA – P.N. TENORIO – RIO CELESTE – LA FORTUNA (B/L/-)
Colazione in hotel. Alle ore 07:30 trasferimento al Parco Nazionale Tenorio per realizzare un’escursione nella foresta pluviale tropicale, alle falde del Vulcano Tenorio, in un’area attraversata dal Fiume Celeste e popolata da puma, giaguari, tapiri, scimmie e molte specie di rettili ed uccelli. Il fiume, lungo il suo cammino, si tinge di una magico color turchese; secondo la leggenda locale, questo è dovuto alla Divinitá, che, dopo aver dipinto il cielo, ha pulito il pennello nelle sue acque. Mentre la scienza ci spiega che è dovuto all’effetto ottico dato dalla dispersione della luce solare, causata dall’alta concentrazione di silicati di alluminio nel letto del fiume. Il percorso prevede 7 km di camminata, praticamente pianeggiante, in uno scenario naturalistico meraviglioso. Si avrà l’opportunità di ammirare il fiume, le cascate, le sorgenti termali, la Laguna Blu e Los Teñideros, il punto in cui il fiume acquista il suo caratteristico colore. Raggiunto un belvedere, si potrà ammirare il vulcano Tenorio e la cordigliera circostante. Tipico pranzo costaricano in ristorante locale. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

9° GIORNO
LA FORTUNA – VULCANO ARENAL – LA FORTUNA (B/L/D)
Colazione in hotel. Nella tarda mattinata, partenza per una camminata che darà la possibilità di scoprire la zona del Vulcano Arenal e di osservare le modifiche subite nel corso del tempo per effetto delle eruzioni. Il percorso, di circa 6,5 km, attraverserà ambienti diversi alle falde del vulcano, zone coperte da alberi ed arbusti, praterie, aree acquitrinose, rocciose, nonché i caratteristici sentieri di lava solidificata. Pranzo al sacco. Questo tour costituisce un’esperienza da non perdere per gli amanti del trekking, una tappa obbligata, che porterà a scoprire la morfologia e la fauna di questo angolo di Costa Rica dominato dalla natura. Terminata l’escursione, si avrà il tempo per recuperare dalle fatiche dei giorni passati, con un meritato momento di relax, in un luogo meraviglioso situato nel bel mezzo della natura. Infatti con un trasferimento si raggiungeranno le terme naturali, dove ci si potrà immergere nelle calde piscine naturali, scaldate dal vulcano. Un autentico angolo di Paradiso in Costa Rica! Cena buffet presso il ristorante delle terme. Successivo rientro in hotel. Pernottamento.

10° GIORNO
LA FORTUNA – SAN JOSÉ – PARTENZA (B/-/-)
Colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aereoporto di San Jose (4 ore circa).

 

 

Condizioni

Compreso

Sistemazione in camera doppia standard presso gli hotel indicati nel programma o similari
Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel
Pranzo al sacco in corso d’escursione il 2°, 4°, 6°, 7° e 8° giorno
Cena in hotel il 9° giorno
Snack durante le escursioni
Tassa di soggiorno
Trasferimenti su base privata come da programma
Tour ed escursioni su base privata con guida parlante inglese il 2° e 3° giorno
Tour ed escursioni in condivisione con guida parlante inglese e spagnolo il 4°, 6°, 7°, 8° e 9° giorno
Kit da viaggio (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
L’assicurazione per l’assistenza medica (sino ad € 15.000), il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio (sino ad € 1.000), con possibilità di integrazione

Non compreso

I voli intercontinentali e le relative tasse aeroportuali
Mance
Le escursioni facoltative
Le bevande e/o i pasti dove non espressamente menzionate
Spese ed Extra di carattere personale
Tassa di uscita dal Paese USD 29 (generalmente comprese nel prezzo del biglietto aereo)
Tamponi nel rispetto della normativa Covid-19
Blocco valuta
Assicurazione integrativa annullamento viaggio
Assicurazione integrativa medico-bagaglio
Quota di iscrizione di € 95
Quanto altro non espressamente indicato nella quota comprende od altrove nel programma

Note

HOTEL PREVISTI o similari: San Gerardo de Dota: Hotel Suria 3s – camera standard La Fortuna: Hotel Arenal Volcano Inn 3s – camera standard San Josè: Hotel Isla Verde 3s – camera standard Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 90 giorni dal momento dell’ingresso nel Paese. Il visto d’ingresso non è necessario, per turismo fino a tre mesi di permanenza. Norme COVID 19: le modalità di accesso e regole sanitarie nelle varie Nazioni varia continuamente per cui vi invitiamo a visitare i siti di informazione ufficiali per avere tutti gli aggiornamenti necessari (https://www.viaggiaresicuri.it). Non seguire le regole pregiudica la vostra partenza.

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori informazioni su Costa Rica?

Non esitare a contattarci, il nostro staff è a tua completa disposizione.

0733 810222

327 3272795

info@atlantideviaggi.com

Newsletter

Non lasciarti scappare le nostre migliori offerte e promo, iscriviti alla newsletter.