Budapest e l’Ungheria
Partenze
Categoria viaggio
Tipologia viaggio
Mezzo
Documenti
Destinazione
Partenze
Programma
PROGRAMMA
1° Giorno – PARTENZA
Appuntamento dei partecipanti alle ore 21:00 a MACERATA, a seguire località a richiesta. Incontro con il pullman e partenza. Notte in pullman.
2° Giorno – LAGO BALATON / BUDAPEST
Arrivo verso le ore 10,00 sul LAGO BALATON, incontro con la guida e giornata dedicata alle visite. Il lago Balaton, è il più grande bacino d’acqua termale d’Europa, secondo nel mondo, con una capacità di 60 milioni di litri di acqua termale radioattiva al giorno. KESZTHELY, agglomerato più grande ad antico del lago ed importante centro commerciale già ai tempi dei romani; merita una visita il neorococò castello Festetics, tra i più belli del paese; nell’atmosfera originale del museo del castello, si possono ammirare gli internicon arredamenti originali dell’eopca, in cui viena presentata la vita signorile dei secoli XVIII-XIX. BALATONFURED, stazione balneare e primo luogo di cura del paese, con belle ville residenziali; la penisola di TIHANY, con la settecentesca chiesa barocca a dua campanili, simbolo del lago e sua maggior attrattiva; il promontorio, di origine vulcanica, è ricco di rarità botaniche e zoologiche e custodisce la cripta dell’Abbazia benedettina fondata nel 1055. Al termine delle visite, partenza per BUDAPEST. Arrivo, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno – BUDAPEST
Prima colazione, cena e notte. Pranzo in ristorante. Guida per intera giornata, dedicata alla visita di BUDAPEST, variamente definita come la “regina del Danubio” o come la Parigi dell’Est, per la sua particolare posizione naturale, è una delle più belle capitali d’Europa. Il grande Danubio divide BUDAPEST in due parti: sulla riva destra BUDA con i suoi monumenti storici, sulla riva sinistra PEST con i quartieri commerciali. Al centro, ancorata come un battello, la bella isola Margherita. Otto ponti uniscono una riva all’altra formando un insieme molto armonioso ed elegante. Ovunque vestigia romane, medievali, turche, barocche e creazioni dell’età moderne fuse in perfetta armonia, danno a BUDAPEST un fascino profondo ed indimenticabile. Si potranno ammirare: la Basilica di Santo Stefano, uno degli edifici più imponenti di Pest, di cui caratterizza il paesaggio; il Ponte delle Catene, uno dei migliori punti di osservazione della città e del fiume; il Parlamento, enorme edificio neogotico, è il simbolo stesso della capitale; la celebre Piazza degli Eroi, la più scenografica della capitale, con al centro il monumento con la tomba del Soldato Ignoto; il Varosliget, formato da un laghetto, da giardini e da attrazioni varie; ecc..
4° Giorno – BUDAPEST / CASTELLO DI SISSI / LAZAR “PUSTZA TOUR”
Prima colazione, cena e notte. Guida per l’intera giornata. Mattinata dedicata alla escursione a GODÖLLO dove sorge il cosiddetto “castello di Sissi”. Il Castello Grassalkovich fu costruito in stile barocco nel XVIII sec., su ordine di Grassalkovich Antal, uno degli aristocratici ungheresi più autorevoli del ‘700 e confidente delal regina Maria Teresa. Il castello, cona la sala principale decorata in bianco e oro, gli splendidi affreschi, i bagni ricoperti di marmo, la serra botanica, l’ampia scuderia il teatro ed il grande parco, diventò l’emblema ed il modella da seguire di un’intera epoca. Nel secolo successivo, esattamente negli anni dal 1867 al 1916, venne usato come seconda residenza dall’imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe e da sua moglie, la regina Elisabetta, conosciuta universalmente come Sissi.Trasferimento Al parco equestre di LAZAR e pranzo tipico. Pomeriggio dedicato al PUSZTA TOUR con spettacolo equestre e passeggiata in carrozza.
5° Giorno – BUDAPEST / SZENTENDRE
Prima colazione in Hotel. Pranzo in ristorante. Mattina dedicata alla visita di BUDAPEST con guida: la Cittadella, costruita dagli Austriaci nel 1851, dal cammino di ronda si gode una splendida vista sul Danubio e sulla città; la Fortezza, è l’elemento di maggior richiamo della città e ne rappresenta l’emblema storico e artistico; la chiesa di Mattia, detta anche chiesa dell’Assunta, è l’edificio sacro più importante della città; il famoso Bastione dei Pescatori; il Palazzo Reale, che ha parte dominante nel paesaggio budapestino per la sua grandiosa mole, è il risultato di complesse e tragiche vicende; ecc.. Pomeriggio passeggiata sull’isola Margherita, un’incredibile oasi di verde nel cuore della città e proprio al centro del Danubio, ove sorgono la fontana luminosa, il monumento del Centenario, a piscina nazionale dello sport, la spiaggia Palatinus, il teatro e un cinema all’aperto e il Grand Hotel; ecc.. Nel corso della giornata, escursione a SZENTENDRE: le sue vie tortuose, le sette torri di chiesa, le case colorite, le viuzze strettissime, l’atmosfera mediterranea dominante e le due dozzine di musei rendono questa cittadina sul lungodanubio uno dei centri turistici più frequentati dell’Ansa del Danubio. Cena tipica. Pernottamento.
6° GIORNO – BUDAPEST / RIENTRO
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata al viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso per il ristoro, il pranzo e la cena liberi. Arrivo in serata – fine dei servizi
Condizioni
Compreso
Viaggio in pullman Gran Turismo - Sistemazione in Hotel 3 stelle (4 notti) in camere doppie con servizi privati - Trattamento di pensione completa, dalla cena del 2° giorno alla prima colazione del 6° giorno – Programma Puszta Tour: pranzo tipico, spettacolo equestre e passeggiata in carrozza – Cena tipica - Guida in lingua italiana, come da programma – Capogruppo
Non compreso
Le bevande ai pasti - Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Note
Foto
